CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO EN 124.

Un’azienda, pur rispondente ai requisiti della norma ISO 9001, non offre l’assoluta certezza che il processo di produzione, procedurato, controllato e verificato, possa effettivamente garantire al prodotto l’elevato livello di qualità richiesto.

Fonderie Montini Logo UNINasce quindi l’esigenza di certificare e marcare i prodotti al fine di assicurare all’utilizzatore finale un prodotto effettivamente conforme alle specifiche di riferimento. Ciò rafforza un sistema qualità certificato secondo ISO 9001 con il controllo del processo e le prove di prodotto. È costituito secondo i criteri del SYSTEM 5 ISO (sistema qualità certificato, prove di tipo sul prodotto) ma aggiunge una validazione del processo produttivo: il sistema non si limita quindi a sommare semplicemente le due certificazioni classiche ma le integra tra loro interessando anche il processo.

Fonderie Montini Logo EN124Nel nostro particolare caso, essendo fabbricanti di dispositivi di coronamento e di chiusura dotati di fonderia propria, la certificazione per la conformità alla norma EN 124 ha maggiormente significato potendo effettivamente tenere sotto controllo tutti i processi, ed in particolare quello produttivo.
Ne consegue un prodotto più affidabile, vicino alle aspettative del cliente, conforme alla norma EN 124 e marcato in accordo ad essa, con il nome del fabbricante ed il logo dell’ente di certificazione.

Fonderie Montini Logo IGQNel 1997 Montini SpA è stata la prima azienda italiana a certificare i chiusini e le caditoie nel rispetto della UNI EN 124, ponendo il marchio rilasciato da IGQ, primo ente italiano accreditato per la certificazione dei sistemi di chiusura e coronamento. Dal quel momento ogni prodotto Montini riporta il marchio di fabbrica di certificazione IGQ e la classe di portata.

Con la presentazione della serie TECNO in GLP Montini SpA ha iniziato ad utilizzare, in anteprima mondiale, anche il marchio di qualità UNI.

Alla serie dei certificati prodotto P001 in ghisa lamellare perlitica, tanto numerosi da avere già coperto l’alfabeto dalla A alla Z (P001-A, P001-B …. P001-Z), si è aggiunta recentemente la nuova serie di certificati prodotto in ghisa sferoidale distinguibile dall’altra per l’apposizione della doppia lettera finale (P001-AA, P001-BB ecc.) e la classe di portata.

Le nostre certificazioni:

ISO 9001

EN 124 – GHISA LAMELLARE PERLITICA








EN 124 – GHISA SFEROIDALE