Lo scorso anno Montini ha presentato Copernico: il chiusino centro-strada realizzato in ghisa sferoidale, il cui nome prende origine dalla struttura intima della materia. Le caratteristiche principali di questo prodotto sono:

 

  • guarnizione: il telaio è dotato di una guarnizione continua in elastomero su tutta la circonferenza, che garantisce la silenziosità del coperchio all’interno del proprio telaio ed evita la fuoriuscita di eventuali sgradevoli odori
  • menisco posteriore: sistema che evita lo sfilamento accidentale del coperchio quando П chiuso e allo stesso tempo consente la fuoriuscita di gas o liquidi, senza il pericolo di lasciare scoperto il foro d’ispezione; la particolare conformazione impedisce la chiusura accidentale del coperchio quando è aperto
  • barra elastica di aggancio: sistema di vincolo che assicura il coperchio all’interno del proprio telaio, migliorandone la stabilità e la silenziosità anche nel lungo periodo; contemporaneamente rende più difficile furti, infrazioni o atti di vandalismo.

 

Tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione sono state effettuate in Italia, il dispositivo riporta il marchio di certificazione di prodotto IGQ e di conformità UNI insieme al nome del produttore ed alla classe di portata, come previsto dalla norma. Viene utilizzata una vernice a base acquosa non tossica e non inquinante, П stata bandita la presente di qualsiasi colorazione potenzialmente pericolosa per l’uomo o per l’ambiente. Copernico è il primo prodotto della nuova linea Sfera in ghisa sferoidale che si articola dalla classe B125 alla F900. Tutti i prodotti sono tutelati da brevetti tecnico funzionali ed estetici.

(295 download)

(dalla rivista “Servizi in Rete”, settembre/ottobre 2012, pag. 93)
Fonte: Tecnedizioni