Fonderie Montini Pitagora Sfera Telecom

Era il 2010 quando Montini decise di affiancare alla produzione in ghisa lamellare perlitica quella in ghisa sferoidale, e oggi, dopo tre anni di prodotti sul mercato e molte soddisfazioni un altro importante traguardo: la collaborazione, completamente italiana tra la nostra fonderia e Telecom, la principale azienda di telecomunicazioni presente sul mercato.

Lo scorso anno abbiamo deciso di “toccare con mano” anche il settore delle telecomunicazioni, abbiamo quindi iniziato a fare quanto necessario per essere omologati come fornitori Telecom. Abbiamo studiato le specifiche a cui dovevamo attenerci, realizzato i primi prototipi, certificati e provati su strada.
Il passo successivo è stata l’omologazione da parte di Telecom, cioè la verifica del processo produttivo, che avviene integralmente all’interno del nostro stabilimento in provincia di Brescia, del rispetto degli standard e delle normative attraverso test ai quali i nostri prodotti sono stati sottoposti.

Ricevere il benestare di Telecom ed entrare di conseguenza nel settore delle telecomunicazioni è stato per noi un traguardo molto importante.
La linea realizzata si chiama Pitagora, il nome prende origine dal matematico, padre del famoso teorema; i prodotti sono infatti realizzati nella serie a due o a quattro ante caratterizzati da chiusini con semi-coperchi triangolari incernierati con apertura a portafoglio e tre punti d’appoggio ciascuno. Sono conformi alla UNI EN124, recanti il marchio di certificazione IGQ ed il marchio di conformità UNI.

Un altro aspetto importante è quello della verniciatura, anch’essa realizzata all’interno del nostro stabilimento. Montini, da sempre attenta all’ambiente utilizza infatti una vernice idrosolubile nera NON tossica e NON inquinante, escludendo la presenza di bituminosi, nocivi per la salute dell’uomo e dell’ecosistema.
In questo momento stiamo volgendo lo sguardo oltre i confini nazionali per farci conoscere meglio all’estero. Abbiamo avviato importanti collaborazioni in Germania, Francia e nei paesi dell’Est e presto parteciperemo a qualche fiera negli Emirati Arabi dove il prodotti di design italiano è molto apprezzato.

Crediamo fermamente in quei valori che hanno alla base il Made in Italy e che per noi sono fondamentali, qualità e sicurezza, che da sempre ci contraddistinguono.

Fonte: Watergas