GLI SPECIALISTI DELLA GHISA

 

DIVISIONE INFRASTRUTTURE

Lo stabilimento di Roncadelle, specializzato nella produzione di sistemi di copertura per il mondo dell’infrastruttura, ha una capacità produttiva installata di 60.000 tonnellate annue con getti in ghisa sferoidale fino a 150 kg.
EN GJS 500-7 UNI EN 1563
EN GJS 600-3 UNI EN 1563

Dispone di un forno fusorio e di un cubilotto a lunga campagna a vento caldo da 17 tonnellate all’ora.
La linea di formatura è composta da un impianto a staffa orizzontale 730×780 200/200 e un impianto a staffa orizzontale 1000×1100 200/210.
La sabbiatura avviene tramite due sabbiatrici in linea a passaggio Disa con 6 turbine, una sabbiatrice fuori linea a grappolo Sirsi e una sabbiatrice fuori linea a tappeto rampante OMSG.
Dispone inoltre di un reparto attrezzato per la sbavatura e finitura dei getti e di un impianto di verniciatura ad immersione con primer nero.

Grazie all’esperienza maturata negli anni e supportata da continui investimenti, Montini è riuscita a ottenere la ghisa lamellare perlitica, che ha caratteristiche meccaniche superiori alla ghisa lamellare tradizionale grazie alla completa, fine e omogenea distribuzione della perlite. Inoltre grazie alla costante evoluzione dispone di un processo in grado di passare dalla produzione in GLP alla GS in poco tempo, per la produzione in la ghisa sferoidale con matrice ferritico-perlitica.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO EN 124

Un’azienda, pur rispondente ai requisiti della norma ISO 9001, non offre l’assoluta certezza che il processo di produzione, controllato e verificato, possa effettivamente garantire al prodotto l’elevato livello di qualità richiesto.

Nasce quindi l’esigenza di certificare e marcare i prodotti al fine di assicurare all’utilizzatore finale un prodotto effettivamente conforme alle specifiche di riferimento. Ciò rafforza un sistema qualità certificato secondo ISO 9001 con il controllo del processo e le prove di prodotto. È costituito secondo i criteri del SYSTEM 5 ISO (sistema qualità certificato, prove di tipo sul prodotto) ma aggiunge una validazione del processo produttivo: il sistema non si limita quindi a sommare semplicemente le due certificazioni classiche ma le integra tra loro interessando anche il processo.

Nel nostro particolare caso, essendo fabbricanti di dispositivi di coronamento e di chiusura dotati di fonderia propria, la certificazione per la conformità alla norma EN 124 ha maggiormente significato potendo effettivamente tenere sotto controllo tutti i processi, ed in particolare quello produttivo.
Ne consegue un prodotto più affidabile, vicino alle aspettative del cliente, conforme alla norma EN 124 e marcato in accordo ad essa, con il nome del fabbricante ed il logo dell’ente di certificazione.

Nel 1997 Montini SpA è stata la prima azienda italiana a certificare i chiusini e le caditoie nel rispetto della UNI EN 124, ponendo il marchio rilasciato da IGQ , primo ente italiano accreditato per la certificazione dei sistemi di chiusura e coronamento. Dal quel momento ogni prodotto Montini riporta il marchio di fabbrica di certificazione IGQ e la classe di portata.

Con la presentazione della serie TECNO in GLP Montini SpA ha iniziato ad utilizzare, in anteprima mondiale, anche il marchio di qualità UNI.

Alla serie dei certificati prodotto P001 in ghisa lamellare perlitica, tanto numerosi da avere già coperto l’alfabeto dalla A alla Z (P001-A, P001-B …. P001-Z), si è aggiunta recentemente la nuova serie di certificati prodotto in ghisa sferoidale distinguibile dall’altra per l’apposizione della doppia lettera finale (P001-AA, P001-BB ecc.) e la classe di portata.

La costanza nelle prestazioni qualitative è strettamente legata all’organizzazione di un Sistema di Qualità Totale che garantisca i necessari automatismi per il mantenimento dello stesso livello qualitativo.

L’azienda ha conseguito nel 2002 la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9000:2000 attraverso l’ente certificatore IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità) che ha accertato l’attuazione di un Sistema Qualità efficiente e funzionale nell’intera struttura aziendale.