GLI SPECIALISTI DELLA GHISA
DIVISIONE INFRASTRUTTURE
Lo stabilimento di Roncadelle, specializzato nella produzione di sistemi di copertura per il mondo dell’infrastruttura, ha una capacità produttiva installata di 60.000 tonnellate annue con getti in ghisa sferoidale fino a 150 kg.
EN GJS 500-7 UNI EN 1563
EN GJS 600-3 UNI EN 1563
Dispone di un forno fusorio e di un cubilotto a lunga campagna a vento caldo da 17 tonnellate all’ora.
La linea di formatura è composta da un impianto a staffa orizzontale 730×780 200/200 e un impianto a staffa orizzontale 1000×1100 200/210.
La sabbiatura avviene tramite due sabbiatrici in linea a passaggio Disa con 6 turbine, una sabbiatrice fuori linea a grappolo Sirsi e una sabbiatrice fuori linea a tappeto rampante OMSG.
Dispone inoltre di un reparto attrezzato per la sbavatura e finitura dei getti e di un impianto di verniciatura ad immersione con primer nero.
Grazie all’esperienza maturata negli anni e supportata da continui investimenti, Montini è riuscita a ottenere la ghisa lamellare perlitica, che ha caratteristiche meccaniche superiori alla ghisa lamellare tradizionale grazie alla completa, fine e omogenea distribuzione della perlite. Inoltre grazie alla costante evoluzione dispone di un processo in grado di passare dalla produzione in GLP alla GS in poco tempo, per la produzione in la ghisa sferoidale con matrice ferritico-perlitica.